Confagricoltura
Il 2023 ha visto la firma di un Patto d’intesa tra Confagricoltura e Unapol, un documento siglato dai Presidenti Massimiliano Giansanti e Tommaso Loiodice. L’obiettivo è contribuire ad aumentare la produzione oleicola e la commercializzazione del prodotto di origine nazionale, migliorando la redditività delle imprese.
FOOI
ITA Garibaldi Roma
Unapol è al fianco dell’istituto Garibaldi, fiore all’occhiello dell’istruzione del settore agrario.
Lo scopo è trasmettere, attraverso la voce degli esperti Unapol, la conoscenza e le tecniche per una produzione di qualità, dall’assaggio alle tecniche di frantoio attraverso vere e proprie masterclass.
La collaborazione tra Unapol e il Garibaldi ha visto la creazione di eventi istituzionali dedicati al mondo EVO e di eventi solidali in collaborazione con la onlus Rise Against Hunger Italia.
IPSEOA Tor Carbone Roma
Il confronto con gli studenti è stato organizzato in collaborazione con la Onlus Rise Against Hunger Italia cha ha portato al tavolo dei relatori anche la Chef Ambassador Cristina Bowerman e il Presidente Alberto Albieri.
Il Dott.Ivan Rizzitelli e il Dott. Franscesco Castelluccio hanno tenuto una approfondita masterclass sull’olio EVO.
Rise Against Hunger Italia Onlus
Nel 2023 Unapol annuncia la collaborazione con la Onlus Rise Against Hunger Italia per sostenere alcuni dei loro progetti umanitari.
In un periodo segnato da crisi internazionali e dalla crescente indigenza anche nel nostro Paese, riteniamo che portare in tavola un olio extravergine di oliva prodotto da filiera certificata Unapol non sia solo un atto di giustizia sociale, ma anche un gesto di solidarietà concreta verso chi si trova in difficoltà, restituendo dignità a chi sta affrontando momenti complessi.
Rise Against Hunger Italia opera in tutti quei contesti che destabilizzano le comunità, come guerre, disastri naturali e crisi umanitarie. Nell’ambito delle loro attività, che includono la distribuzione di beni alimentari di prima necessità, hanno scelto di inserire nei loro kit anche una latta del nostro olio extravergine di oliva. Questa iniziativa ci riempie di orgoglio, poiché riconosciamo l’importanza di offrire un prodotto genuino e di alta qualità anche in situazioni di emergenza.